Direttive di spedizione, limitazioni standard e restrizioni per fare una spedizione da e verso l’Italia
ZYPPY® è un marchio di proprietà della società AILATI GROUP SRL. Per ZYPPY® si intende tutta la struttura di trasporto e gestione dei servizi collegati allo stesso erogato da AILATI GROUP SRL e dei partner autorizzati e accreditati.
Merci Non Trasportabili
Le seguenti merci non sono accettabili per il trasporto, per ragioni di sicurezza, per disposizioni sanitarie o di natura amministrativa. Ciò nell’interesse esclusivo del cliente, al fine di garantire in ogni caso la massima efficienza del trasporto. Prima di procedere alla preparazione delle spedizioni è perciò importante che il Cliente controlli l’elenco delle merci non trasportabili al fine di evitare disguidi di ogni sorta che non potranno in alcun modo coinvolgere la responsabilità di ZYPPY® marchio di proprietà della società AILATI GROUP SRL o della società stessa.
Merci vietate
Il cliente che contravviene alle seguenti disposizioni lo fa a proprio rischio e pericolo sia nei confronti dei propri beni, nei danni che potrebbe arrecare a beni e persone di terzi, sia nei confronti delle disposizioni legali di sicurezza che potrebbe infrangere.
Il Cliente accettando le condizioni di servizio si impegna a non porre nei bagagli:
È inoltre vietato il trasporto di tutti i beni cui la proprietà o il trasporto sono proibiti da ogni legge, regolamentazione o statuto di qualunque governo federale, statale o locale di qualunque paese verso o attraverso il quale la spedizione dovrebbe essere trasportata.
Merci non trasportabili in Italia
Oltre alle merci sopra elencate, ZYPPY® e le società e i partner che operano con esso, non accetta:
Merci non accettabili per il trasporto con ZYPPY® e le società e i partner che operano con esso
Merce di particolare valore, quale:
Merci contraffatte
Il trasporto di merci contraffatte è vietato.
ZYPPY® applica politica di sicurezza che non consentono il trasporto di merci contraffatte attraverso il proprio network. ZYPPY® non vuole essere associata a prodotti contraffatti e in caso di sospetti sulla natura di tali beni da importare o esportare, saranno informate le autorità doganali. In molti paesi del mondo è vietato introdurre merci contraffatte e, in questi casi, l’autorità doganale sequestrerà i beni e perseguirà l’acquirente.
Se vi vengono offerti in vendita prodotti di marca a prezzi molto bassi su siti web commerciali o tramite altri canali, normalmente è possibile presumere che le merci siano contraffatte.
Prodotti di marca di alta qualità che vengono spesso contraffatti sono:
Il cliente è consapevole che per il trasporto in cui è previsto un controllo doganale, qualsiasi onere, costo o responsabilità saranno posti interamente a suo carico.
Trasporto di merci particolari sottoposte a controllo sanitario, veterinario e fitopatologico
Per consentire un rapido sdoganamento delle spedizioni internazionali da e per l’Italia è necessaria la presenza di una fattura accompagnatoria delle merci, compilata correttamente, riportante il Codice EORI/Partita IVA e/o il Codice Fiscale dell’importatore e i dati utili per il contatto con il destinatario (ad esempio indirizzo e-mail o numero di telefono).
Prodotti soggetti a formalità sanitarie, veterinarie o fitopatologiche prevedono una o più delle seguenti situazioni:
Quali tipologie di merci sono soggette a controlli sanitari?
Esempi di principali categorie di prodotti soggetti a controlli sanitari:
Per quantità modiche – che vanno verificate di volta in volta con il Ministero della Salute e/o per prodotti destinati a prove di laboratori, test su macchina e perciò non al consumo umano – il controllo sanitario avviene senza il rilascio del Nulla Osta Sanitario vero e proprio e può avvenire tramite notifica, quindi senza nessun costo addizionale da versare al Ministero della Salute.
In fase di preparazione della spedizione, ZYPPY® non solo può darvi consigli su come accelerare e rendere più efficienti i processi di sdoganamento, ma può mettere a vostra disposizione una gamma di servizi doganali aggiuntivi a pagamento e dedicati (Special Clearance Services ad es. per emissione: Nulla Osta Sanitari, Cites, Carnet ATA, etc.).
ZYPPY® opera nel rispetto della Normativa vigente in materia Sanitaria.
Qualora il cliente contravvenga alle restrizioni di trasporto e qualora tale comportamento generi oneri aggiuntivi, ZYPPY si riserva di richiedere al cliente un rimborso pari al costo supplementare generato dalla mancata osservazione di tali restrizioni. Per qualsiasi delucidazione al riguardo il cliente può contattare il servizio clienti Zyppy allo 02 84 10 30 40 e consultare la sezione Termini e Condizioni di servizio presente sul sito www.zyppy.it.