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Domande Frequenti

Spedire (6)

Come funziona il servizio?

Zyppy fornisce un servizio garantito di spedizione bagagli e attrezzature sportive porta-a-porta, permettendo ai clienti di risparmiare tempo e fatica per il trasporto e le operazioni di controllo dei bagagli all’aeroporto.

Cosa sono le etichette?

Le etichette sono i documenti che riportano il riepilogo della spedizione e
identificano i bagagli affidati. Hanno sempre un numero di tracciabilità con cui
seguire la tua spedizione. E’ obbligatorio stampare ed attaccare le etichette sui
bagagli, senza le quali il corriere non può procedere al ritiro. Una volta effettuato il
pagamento partirà la procedura di creazione ed invio etichette per la vostra
spedizione. Tale procedura viene effettuata dal nostro personale in orario
lavorativo (lun-ven 09:00-18:00). Contatta il nostro customer care per ogni
chiarimento o problema.

Come applico le etichette al mio bagaglio?

Le etichette sono di 2 tipi: una va affrancata saldamente all’esterno della valigia (copia della stessa deve essere posta all’interno), mentre il foglio con la dicitura COPY DON’T STICK va consegnato al driver all’atto del ritiro.

Devo essere presente per la consegna e il ritiro?

Sì, è necessario che sia presente qualcuno, tu o un tuo delegato, al momento del ritiro e della consegna.

Cosa posso inviare?

È vietata la spedizione di aerosol (bombolette spray, lacca per capelli o qualsiasi contenitore pressurizzato), profumo, smalto per unghie (o qualsiasi liquido infiammabile ), tabacco, alcool, denaro e farmaci.
È possibile trasportare tutto ciò che è consentito dalle norme internazionali in materia di trasporto per ragioni di sicurezza, per disposizioni sanitarie e amministrative. Prima di preparare la spedizione è necessario leggere le “Restrizioni di Trasporto” e chiamare il Contact Service di Zyppy che provvederà a verificare ogni singolo caso contattando direttamente gli uffici DHL.

Posso spedire anche scatole o altri imballaggi?

Sì, ma con qualche attenzione in più. Il servizio Zyppy è destinato principalmente all’invio di bagagli o attrezzature sportive. Se oltre alla valigia hai necessità di inviare anche una o più scatole, ricorda che dovranno essere di cartone spesso (doppia onda minimo) e che l’imballo dei materiali inseriti deve essere idoneo e sotto la tua responsabilità. In fase di prenotazione per aggiungere una scatola selezionala come fosse una valigia. Nel dubbio contattaci via mail o al telefono.

Prenotazione e tempi (12)

Come posso effettuare una prenotazione?

Puoi prenotare la tua richiesta di ritiro a casa, in ufficio o dove preferisci on line o con l’aiuto del nostro servizio clienti (chiamando lo 02 84103040). Zyppy penserà al resto, recapiterà a destinazione i tuoi bagagli monitorando passo passo la tua spedizione. Contattiamo personalmente chi deve ricevere il bagaglio compresi gli hotel delle tue vacanze. Con noi i vostri effetti personali sono al sicuro.

Quando è attivo il servizio?

Il servizio clienti Zyppy è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o dalle 14 alle 18.

Quanto tempo prima devo prenotare?

Il sito permette di effettuare la prenotazione sino a due giorni prima la data prescelta per il ritiro e non oltre i 21 giorni successivi a partire dalla data corrente.

Quando posso prenotare il ritiro?

II ritiri avvengono dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. Per tutte le località servite sarebbe bene effettuare la prenotazione con almeno 24 ore di preavviso rispetto alla data selezionata, ciò nonostante per le grandi città tendenzialmente è possibile effettuare la richiesta e il ritiro all’interno della stessa giornata entro e non oltre mezzo giorno. Per alcune località, dalla data della richiesta al ritiro effettivo può intercorre una giornata lavorativa. Per saperne di più puoi consultare l’elenco aree remote o contattare il servizio clienti al 0284103040

Posso modificare la mia prenotazione dopo il pagamento?

Modifiche ad ordini pagati possono essere effettuate esclusivamente inviando una mail con tutti i riferimenti del cliente e della spedizione a support@zyppy.it Le modifiche richieste fino a tre (3) giorni lavorativi prima dell’orario di ritiro pianificato sono ammesse con un costo di € 12,00 in aggiunta all’importo della spedizione già pagato. Le modifiche apportate tra i tre (3) giorni lavorativi e le 24
ore prima dell’orario di ritiro pianificato possono prevedere una tassa amministrativa di € 20,00 in aggiunta a qualsiasi differenza di tariffa. Le modifiche
effettuate a meno di 24 ore del tempo di ritiro, qualora fosse possibile effettuarle, possono prevedere una tassa amministrativa maggiore di € 20 in aggiunta a qualsiasi differenza di tariffa. Le modifiche ti verranno comunicate mediante mail o tramite il nostro Customer Care. Per azzerare le penali in caso di annullamento o modifiche ricordati di aggiungere al carrello “Assicurazione Annullamento” lo trovi nelle “Garanzie Accessorie” prima di procedere con l’ordine

Come posso sapere quando la mia spedizione è in consegna?

Zyppy abilita una notifica via mail e/o SMS. Questo ti consentirà di ricevere una notifica non appena la tua spedizione viene ritirata. Monitora la tracciabilità, quando vedrai lo stato: “IN CONSEGNA” vorrà dire che il corriere ha caricato la spedizione e il tuo bagaglio ti verrà consegnato entro le 18 della giornata. Per maggiori informazioni sullo stato della tua spedizione puoi sempre mandare una mail a support@zyppy.it o telefonare al 0284103040 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o dalle 14 alle 18.

Perché ho ricevuto una mail da DHL che comunica l'annullamento della mia prenotazione?

Una volta confermate le etichette non possono essere modificate, se hai richiesto una modifica o abbiamo avuto la necessità di apportare una modifica (ad es. per un nostro errore di battitura) riceverai una mail che ti avvertirà che la spedizione è stata annullata ma avremo già generato una nuova etichetta. Le mail che ricevi da DHL sono mail automatiche al di fuori del nostro controllo. Per maggiori informazioni sulle tue etichette puoi sempre mandare una mail a support@zyppy.it o telefonare al 0284103040 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o dalle 14 alle 18.

Quanto tempo ci mettete a consegnare le mie valige?

Per il territorio Nazionale è possibile selezionare solo la modalità “spedizione express”. La consegna per l’Italia peninsulare avviene nella maggioranza dei casi il giorno lavorativo successivo al ritiro. Per alcune località il tempo di transito è di due giorni lavorativi successivi al ritiro. Per le isole o aree remote il tempo di transito è di 3 giorni lavorativi. Il sito è in grado, in fase di prenotazione, di fornirti la data stimata che recepisce direttamente dal vettore. Per informazioni e chiarimenti potete contattare il numero 02 84103040 e chiedere una stima del transito, avendo poi la possibilità di concludere direttamente con noi l’ordine.

Dove ritirate e dove consegnate?

Il ritiro può essere effettuato in qualsiasi luogo da te scelto (es. casa, ufficio, ecc.) nell’arco della giornata da te richiesta. La consegna sarà effettuata all’indirizzo stabilito al momento della prenotazione.

A CHE ORA AVVERRÀ IL RITIRO DEI MIEI BAGAGLI?

Il ritiro avviene tra le 9 e le 18 della giornata indicata. E’ possibile esprimere una preferenza tra mattina (9-13) e pomeriggio (14-18) inserendola nella sezione “Note sull’ordine (opzionale)” ma che non sarà in alcun modo vincolante per il vettore.

LA MIA VALIGIA È STATA RITIRATA PERCHÉ NON È TRACCIATA?

Se il corriere ritira la spedizione senza sparare l’etichetta non vedremo la tracciabilità. Zyppy monitora le proprie spedizioni per cui ti chiameremo il prima possibile per aggiornarti sullo stato della tua spedizione. Per maggiori informazioni sullo stato della tua spedizione puoi sempre mandare una mail a support@zyppy.it o telefonare al 0284103040 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o dalle 14 alle 18.

A CAUSA DEL CORONAVIRUS COVID-19 CI SONO PROBLEMI NEL SERVIZIO?

Aggiornamento 1 luglio
L’attuale situazione è considerata NORMALE nella maggior parte delle regioni coperte dal servizio di trasporto bagagli. Purtroppo non si possono escludere improvvisi ritardi dovuti alla situazione emergenziale. In conseguenza allo stato emergenziale per il COVID-19 non è più obbligatoria la firma di consegna.

POSSO CHIEDERE CHE IL CORRIERE MI CHIAMI PER IL RITIRO E/O PER LA CONSEGNA?

No, il corriere non chiama. Il ritiro avverrà tra le 9 e le 18 del giorno richiesto mentre potrai renderti conto di quando la spedizione andrà in consegna seguendone la tracciabilità.

Suggerimenti utili (4)

Come devo preparare il mio bagaglio?

La preparazione del bagaglio è molto semplice. Le valige rigide sono sicuramente più leggere ma anche più soggette a rotture, si consiglia quindi di optare per una valigia morbida quando disponibile. Consigliamo di imballare le valigie per proteggere la valigia stessa e il contenuto dalla pioggia, inoltre così avrai protetto la tua valigia da eventuali graffi e urti mentre viaggia attraverso la rete automatizzata. Zyppy non può essere ritenuto responsabile per danni a bagagli non protetti. Qualsiasi parte sporgente può rimanere intrappolata nella rete automatizzata. Se gli articoli che intendi trasportare hanno parti sporgenti ma vengono inseriti in una scatola verranno accettati. Se non hai la possibilità d’inscatolare assicurati che queste parti siano completamente bloccate e adeguatamente protette per garantire che non si impiglino durante le movimentazioni ordinarie. Ricorda che il vettore ha la facoltà di rifiutare il ritiro se l’imballo non è idoneo.

Devo chiudere il mio bagaglio?

Spedizioni nazionali: i bagagli o gli articoli che viaggiano all’interno di un singolo paese devono essere chiusi in modo da evitare l’accidentale fuoriuscita dei contenuti. Bagagli o articoli che viaggiano senza la possibilità di essere chiusi perdono il diritto del Cliente di presentare un reclamo per contenuti persi o mancanti. Tuttavia per ragioni di sicurezza i bagagli non devono risultare permanentemente chiusi da lucchetti o chiusure a combinazione per permettere ispezioni da parte delle autorità competenti e dal personale a cui sarà affidata la spedizione, responsabile di rifiutare materiale soggetto a restrizioni di trasporto.
Spedizioni internazionali: I bagagli o gli articoli che viaggiano tra due paesi devono avere la possibilità di essere aperti per permettere eventuali controlli da parte delle autorità competenti. Se il cliente blocca o sigilla un elemento contenuto nella spedizione impedendo un controllo, il personale incaricato, se lo reputa necessario, non potendo fare diversamente romperà il blocco o il sigillo con ogni idoneo mezzo. Zyppy non è responsabile per i danni causati agli oggetti bloccati o sigillati che devono essere aperte per ragioni di sicurezza o di controllo delle autorità competenti. Chiudere o sigillare articoli che viaggiano all’estero può causare ritardi prolungati e invalidare eventuali garanzie espressamente previste in questo accordo.

Cosa sono i controlli in Dogana?

Sono quei controlli effettuati dalle autorità competenti al fine di verificare che le merci in entrata ed in uscita nel dato paese, siano di libera esportazione e rispettino le norme sanitarie ed amministrative. Nella maggior parte dei casi le verifiche ispettive non sono invasive e sono effettuate mediante l’utilizzo di scanner raggi-x. L’autorità doganale ha anche la facoltà di aprire i bagagli in caso di letture imprecise o nel dubbio siano stati inseriti beni proibiti. In questo caso verrà rilasciato un documento che attesterà il motivo dell’apertura.

Posso spedire attrezzature sportive, bici o tavole da surf?

Sì, purché imballate in modo adeguato. Per le biciclette assicurarsi di utilizzare custodie rigide adatte al loro trasporto. In generale le attrezzature sportive devono essere adeguatamente imballate e inserite in custodie rigide adatte al trasporto, rimuovendo ogni parte sporgente (pedali, manubrio, portapacchi).

Garanzie e pagamenti (5)

Quanto costa il servizio?

Sul nostro sito www.zyppy.it trovate tipologie di bagagli differenti per dimensioni e peso tra i quali potete scegliere in base alle vostre esigenze. Si parte da € 30,00 per una spedizione in Italia di una valigia e da € 58,00 per una spedizione in Unione Europea. Sul sito hai la possibilità effettuare una quotazione veloce su misura per te.

Come posso pagare?

Il pagamento può essere effettuato tramite Paypal, carta di credito o bonifico bancario.

Cosa posso fare se il mio bagaglio è stato smarrito?

Nel caso di un elemento mancante, zyppy avrà otto (8) giorni lavorativi successivi alla data di consegna prevista per individuare l’articolo e comunicare al Cliente i dettagli della situazione. Se l’articolo e il suo contenuto non si troveranno nella loro interezza entro questo periodo di tempo, zyppy procederà quindi a raccogliere informazioni per elaborare un rimborso fino a concorrenza dell’importo per cui i beni sono stati coperti. Il Cliente dovrà comprovare il valore dell’oggetto smarrito fornendo lo scontrino/fattura dello stesso oppure un equivalente per marca trovato online. Il tempo effettivo per la gestione di tale reclamo varierà caso per caso.

Se trovo il bagaglio danneggiato?

Zyppy non ha alcuna responsabilità per danni o perdita di parti sporgenti del bagaglio come ruote, cinghie, tasche, maniglioni, ganci appendiabiti o altri oggetti collegati al bagaglio. Se il danno dell’articolo esclude una “normale usura”, il Cliente dovrà obbligatoriamente dichiarare per iscritto sul documento di consegna di “accettare con riserva” descrivendo il danno e le motivazioni del reclamo. Il Cliente dovrà presentare una domanda di reclamo entro 14 giorni dalla consegna prevista o effettiva, se successiva. Zyppy e/o i suoi affiliati dovranno avere accesso a ispezionare fisicamente il danno per quantificare il rimborso che non potrà mai essere superiore all’importo per il quale l’articolo danneggiato è stato coperto. Il rimborso massimo per danni a qualsiasi valigia, borsa, imballo o altro contenitore esterno sarà di 1,00€/kg fino a un massimo di € 30,00 per il servizio di garanzia Standard, di € 50,00 per il servizio di garanzia Silver e di € 100,00 per il servizio di garanzia Gold. Il Cliente deve conservare il confezionamento esterno utilizzato per la spedizione per presentare un reclamo. Questa garanzia è applicabile al solo contenitore ovvero alla valigia o all’involucro utilizzato per trasportare i propri beni personali. Al fine di presentare un reclamo l’imballaggio deve essere conforme.
Solo una domanda di rimborso potrà essere presentata in relazione a ciascun bagaglio o articolo e comunque la somma dei vari rimborsi non potrà mai eccedere il limite di € 30,00 per le spedizioni nazionali in Italia e di € 100 per le spedizioni internazionali per il servizio di garanzia Standard, di € 500,00 per i servizi di garanzia Silver e € 1.000,00 per i servizi di garanzia Gold.

Ci sono garanzie per la consegna in tempo del bagaglio?

Tutti i trasporti forniti da Zyppy sono coperti dal servizio di garanzia Standard. Questo servizio di garanzia prevede che la responsabilità di Zyppy per gravi danni e/o perdite di qualsiasi articolo è limitata al valore minore, tra il valore effettivo e le limitazioni di legge come di seguito riportato:
• € 25 per KG fino ad un massimo di € 100 per il trasporto internazionale via aerea;
• € 10 per Kg, fino ad un massimo di € 100, per il trasporto internazionale via terra;
• € 1,00 per Kg, fino ad un massimo di € 30,00, per il trasporto nazionale Italiano.
All’atto dell’apertura del reclamo il cliente è tenuto a fornire tutte le prove in suo possesso circa la natura, l’età, il valore e lo stato della merce per il quale chiede risarcimento.
Oltre alla garanzia standard, per far fronte alle esigenze e alla tranquillità del cliente, Zyppy ha pensato a formule di garanzia extra che mettono ulteriormente al sicuro i tuoi beni e il loro trasporto.
Il Cliente infatti può acquistare un pacchetto opzionale di garanzie che prevedono un rimborso fino a € 500,00 per il servizio Silver e fino a € 1.000,00 per il servizio Gold.

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PROMO INVERNALE

dal 1 dicembre al 28 febbraio
Spedisci con noi le tue attrezzature sportive ed i tuoi bagagli con il 10% di sconto*

* La promo si applica al costo della spedizione dei bagagli ed attrezzature e sono esclusi i servizi accessori.

Le provincie comprese nella promozione sono quelle con con impianti sciistici e si riferiscono al luogo dove effettueremo la consegna dei bagagli:

Udine, Belluno, Bolzano, Trento, Sondrio, Brescia, Bergamo, Verbania, Biella, Torino, Cuneo, Aosta, Modena, Pistoia, L’Aquila, Campobasso, Cosenza, Crotone

Spedizione di prodotti alimentari

Se sono presenti prodotti alimentari nella spedizione ricordarsi di stampare e compilare il modulo “MANLEVA FOOD” che verrà inviato a fine spedizione.
Non tutti i cibi possono essere trasportati, nel documento “MANLEVA FOOD” sono riportati tutti i cibi non introducibili della spedizione.
I prodotti devono essere sotto vuoto e se si tratta di liquidi devono garantire la tenuta stagna.

Il modulo è scaricabile qui di seguito e, per tua comodità, ti sarà recapitato in allegato alla mail di conferma ordine.

Congratulazioni!

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