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FAQ

Ship (6)

How does the service work?

Zyppy provides a guaranteed door-to-door baggage and sports equipment delivery service, allowing customers to save time and effort in transporting and checking baggage at the airport.

What are the labels?

Le etichette sono i documenti che riportano il riepilogo della spedizione e
identificano i bagagli affidati. Hanno sempre un numero di tracciabilità con cui
seguire la tua spedizione. E’ obbligatorio stampare ed attaccare le etichette sui
bagagli, senza le quali il corriere non può procedere al ritiro. Una volta effettuato il
pagamento partirà la procedura di creazione ed invio etichette per la vostra
spedizione. Tale procedura viene effettuata dal nostro personale in orario
lavorativo (lun-ven 09:00-18:00). Contatta il nostro customer care per ogni
chiarimento o problema.

How do I apply the labels to my baggage?

There are 2 types of labels: one must be stamped securely on the outside of the suitcase (a copy of the same must be placed inside), while the sheet with the wording COPY DON'T STICK must be given to the driver upon collection.

Do I have to be present for delivery and collection?

Yes, someone must be present, you or your delegate, at the time of collection and delivery.

What can I send?

Shipping of aerosols (spray cans, hairspray or any pressurized container), perfume, nail polish (or any flammable liquid), tobacco, alcohol, money and drugs is prohibited.
It is possible to transport everything that is permitted by international transport regulations for safety reasons, for health and administrative provisions. Before preparing the shipment, it is necessary to read the "Transport Restrictions" and call the Zyppy Contact Service who will verify each individual case by contacting the DHL offices directly.

Posso spedire anche scatole o altri imballaggi?

Sì, ma con qualche attenzione in più. Il servizio Zyppy è destinato principalmente all’invio di bagagli o attrezzature sportive. Se oltre alla valigia hai necessità di inviare anche una o più scatole, ricorda che dovranno essere di cartone spesso (doppia onda minimo) e che l’imballo dei materiali inseriti deve essere idoneo e sotto la tua responsabilità. In fase di prenotazione per aggiungere una scatola selezionala come fosse una valigia. Nel dubbio contattaci via mail o al telefono.

Booking and times (12)

How can I make a reservation?

You can book your collection request at home, in the office or wherever you prefer online or with the help of our customer service (by calling +39 02 84103040). Zyppy will take care of the rest, deliver your luggage to its destination, monitoring your shipment step by step. We personally contact those who have to receive the baggage including the hotels of your holidays. Your personal belongings are safe with us.

When is the service active?

Il servizio clienti Zyppy è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o dalle 14 alle 18.

How long in advance do I have to book?

The site allows you to make a reservation up to two days before the date chosen for collection and no later than 21 days after the current date.

Quando posso prenotare il ritiro?

II ritiri avvengono dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. Per tutte le località servite sarebbe bene effettuare la prenotazione con almeno 24 ore di preavviso rispetto alla data selezionata, ciò nonostante per le grandi città tendenzialmente è possibile effettuare la richiesta e il ritiro all’interno della stessa giornata entro e non oltre mezzo giorno. Per alcune località, dalla data della richiesta al ritiro effettivo può intercorre una giornata lavorativa. Per saperne di più puoi consultare l’elenco aree remote o contattare il servizio clienti al 0284103040

Posso modificare la mia prenotazione dopo il pagamento?

Modifiche ad ordini pagati possono essere effettuate esclusivamente inviando una mail con tutti i riferimenti del cliente e della spedizione a support@zyppy.it Le modifiche richieste fino a tre (3) giorni lavorativi prima dell’orario di ritiro pianificato sono ammesse con un costo di € 12,00 in aggiunta all’importo della spedizione già pagato. Le modifiche apportate tra i tre (3) giorni lavorativi e le 24
ore prima dell’orario di ritiro pianificato possono prevedere una tassa amministrativa di € 20,00 in aggiunta a qualsiasi differenza di tariffa. Le modifiche
effettuate a meno di 24 ore del tempo di ritiro, qualora fosse possibile effettuarle, possono prevedere una tassa amministrativa maggiore di € 20 in aggiunta a qualsiasi differenza di tariffa. Le modifiche ti verranno comunicate mediante mail o tramite il nostro Customer Care. Per azzerare le penali in caso di annullamento o modifiche ricordati di aggiungere al carrello “Assicurazione Annullamento” lo trovi nelle “Garanzie Accessorie” prima di procedere con l’ordine

Come posso sapere quando la mia spedizione è in consegna?

Zyppy abilita una notifica via mail e/o SMS. Questo ti consentirà di ricevere una notifica non appena la tua spedizione viene ritirata. Monitora la tracciabilità, quando vedrai lo stato: “IN CONSEGNA” vorrà dire che il corriere ha caricato la spedizione e il tuo bagaglio ti verrà consegnato entro le 18 della giornata. Per maggiori informazioni sullo stato della tua spedizione puoi sempre mandare una mail a support@zyppy.it o telefonare al 0284103040 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o dalle 14 alle 18.

Perché ho ricevuto una mail da DHL che comunica l'annullamento della mia prenotazione?

Una volta confermate le etichette non possono essere modificate, se hai richiesto una modifica o abbiamo avuto la necessità di apportare una modifica (ad es. per un nostro errore di battitura) riceverai una mail che ti avvertirà che la spedizione è stata annullata ma avremo già generato una nuova etichetta. Le mail che ricevi da DHL sono mail automatiche al di fuori del nostro controllo. Per maggiori informazioni sulle tue etichette puoi sempre mandare una mail a support@zyppy.it o telefonare al 0284103040 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o dalle 14 alle 18.

How long does it take you to deliver my bags?

Per il territorio Nazionale è possibile selezionare solo la modalità “spedizione express”. La consegna per l’Italia peninsulare avviene nella maggioranza dei casi il giorno lavorativo successivo al ritiro. Per alcune località il tempo di transito è di due giorni lavorativi successivi al ritiro. Per le isole o aree remote il tempo di transito è di 3 giorni lavorativi. Il sito è in grado, in fase di prenotazione, di fornirti la data stimata che recepisce direttamente dal vettore. Per informazioni e chiarimenti potete contattare il numero 02 84103040 e chiedere una stima del transito, avendo poi la possibilità di concludere direttamente con noi l’ordine.

Where do you collect and where do you deliver?

The collection can be made in any place you have chosen (e.g. home, office, etc.) during the day you requested. Delivery will be made to the address established at the time of booking.

A CHE ORA AVVERRÀ IL RITIRO DEI MIEI BAGAGLI?

Il ritiro avviene tra le 9 e le 18 della giornata indicata. E’ possibile esprimere una preferenza tra mattina (9-13) e pomeriggio (14-18) inserendola nella sezione “Note sull’ordine (opzionale)” ma che non sarà in alcun modo vincolante per il vettore.

LA MIA VALIGIA È STATA RITIRATA PERCHÉ NON È TRACCIATA?

Se il corriere ritira la spedizione senza sparare l’etichetta non vedremo la tracciabilità. Zyppy monitora le proprie spedizioni per cui ti chiameremo il prima possibile per aggiornarti sullo stato della tua spedizione. Per maggiori informazioni sullo stato della tua spedizione puoi sempre mandare una mail a support@zyppy.it o telefonare al 0284103040 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o dalle 14 alle 18.

A CAUSA DEL CORONAVIRUS COVID-19 CI SONO PROBLEMI NEL SERVIZIO?

Aggiornamento 1 luglio
L’attuale situazione è considerata NORMALE nella maggior parte delle regioni coperte dal servizio di trasporto bagagli. Purtroppo non si possono escludere improvvisi ritardi dovuti alla situazione emergenziale. In conseguenza allo stato emergenziale per il COVID-19 non è più obbligatoria la firma di consegna.

POSSO CHIEDERE CHE IL CORRIERE MI CHIAMI PER IL RITIRO E/O PER LA CONSEGNA?

No, il corriere non chiama. Il ritiro avverrà tra le 9 e le 18 del giorno richiesto mentre potrai renderti conto di quando la spedizione andrà in consegna seguendone la tracciabilità.

Helpful tips (4)

How should I prepare my baggage?

La preparazione del bagaglio è molto semplice. Le valige rigide sono sicuramente più leggere ma anche più soggette a rotture, si consiglia quindi di optare per una valigia morbida quando disponibile. Consigliamo di imballare le valigie per proteggere la valigia stessa e il contenuto dalla pioggia, inoltre così avrai protetto la tua valigia da eventuali graffi e urti mentre viaggia attraverso la rete automatizzata. Zyppy non può essere ritenuto responsabile per danni a bagagli non protetti. Qualsiasi parte sporgente può rimanere intrappolata nella rete automatizzata. Se gli articoli che intendi trasportare hanno parti sporgenti ma vengono inseriti in una scatola verranno accettati. Se non hai la possibilità d’inscatolare assicurati che queste parti siano completamente bloccate e adeguatamente protette per garantire che non si impiglino durante le movimentazioni ordinarie. Ricorda che il vettore ha la facoltà di rifiutare il ritiro se l’imballo non è idoneo.

Do I have to close my baggage?

National shipments: baggage or items traveling within a single country must be closed in order to avoid accidental spillage of the contents. Baggage or items traveling without the possibility of being closed lose the Customer's right to file a claim for lost or missing content. However, for security reasons, the baggage must not be permanently closed by padlocks or combination locks to allow inspections by the competent authorities and by the personnel who will be entrusted with the shipment, responsible for refusing material subject to transport restrictions.
International shipment: Baggage or items traveling between two countries must be able to be opened to allow for any checks by the competent authorities. If the customer blocks or seals an element contained in the shipment preventing a check, the personnel in charge, if he deems it necessary, not being able to do otherwise, will break the block or seal by any suitable means. Zyppy is not responsible for damage caused to blocked or sealed objects that must be opened for safety or control reasons by the competent authorities. Closing or sealing items traveling abroad can cause prolonged delays and invalidate any warranties expressly provided for in this agreement.

What are Customs controls?

Sono quei controlli effettuati dalle autorità competenti al fine di verificare che le merci in entrata ed in uscita nel dato paese, siano di libera esportazione e rispettino le norme sanitarie ed amministrative. Nella maggior parte dei casi le verifiche ispettive non sono invasive e sono effettuate mediante l’utilizzo di scanner raggi-x. L’autorità doganale ha anche la facoltà di aprire i bagagli in caso di letture imprecise o nel dubbio siano stati inseriti beni proibiti. In questo caso verrà rilasciato un documento che attesterà il motivo dell’apertura.

Can I ship sports equipment, bikes or surfboards?

Sì, purché imballate in modo adeguato. Per le biciclette assicurarsi di utilizzare custodie rigide adatte al loro trasporto. In generale le attrezzature sportive devono essere adeguatamente imballate e inserite in custodie rigide adatte al trasporto, rimuovendo ogni parte sporgente (pedali, manubrio, portapacchi).

Garanzie e pagamenti (5)

How much does the service cost?

On our website www.zyppy.it you will find different types of luggage in terms of size and weight from which you can choose according to your needs. It starts from € 30.00 for a shipment to Italy of a suitcase and from € 58.00 for a shipment to the European Union. On the site you have the opportunity to make a quick quote tailored for you.

How can I pay?

Payment can be made via Paypal, credit card or bank transfer.

What can I do if my baggage has been lost?

In the case of a missing item, zyppy will have eight (8) working days following the expected delivery date to locate the item and communicate the details of the situation to the Customer. If the article and its contents are not found in their entirety within this period of time, zyppy will then proceed to collect information to process a refund up to the amount for which the goods were covered. The Customer must prove the value of the lost item by providing the receipt / invoice of the same or an equivalent by brand found online. The actual time for handling such a complaint will vary on a case-by-case basis.

What if I find damaged baggage?

Zyppy has no liability for damage or loss of protruding parts of the baggage such as wheels, straps, pockets, grab bars, coat hooks or other items connected to the baggage. If the damage to the item excludes "normal wear and tear", the Customer must declare in writing on the delivery document to "accept with reserve" describing the damage and the reasons for the complaint. The Customer must submit a complaint request within 14 days of the expected or actual delivery, whichever is later. Zyppy and / or its affiliates must have access to physically inspect the damage to quantify the reimbursement, which can never exceed the amount for which the damaged item was covered. The maximum reimbursement for damage to any suitcase, bag, packaging or other external container will be € 1.00 / kg up to a maximum of € 30.00 for the Standard warranty service, € 50.00 for the warranty service Silver and € 100.00 for the Gold guarantee service. The Customer must keep the outer packaging used for shipping to make a claim. This warranty applies only to the container or to the suitcase or wrapper used to transport your personal belongings. In order to lodge a complaint, the packaging must be compliant.
Only one request for refound can be submitted in relation to each piece of luggage or item and in any case the sum of the various reimbursements will never exceed the limit of € 30.00 for national shipments in Italy and € 100 for international shipments for the service. of Standard warranty, of € 500.00 for Silver warranty services and € 1,000.00 for Gold warranty services.

Are there any guarantees for timely delivery of baggage?

All transport provided by Zyppy is covered by the Standard warranty service. This warranty service provides that Zyppy's liability for severe damage and / or loss of any item is limited to the lesser of the actual value and legal limitations as set forth below:
• € 25 per KG up to a maximum of € 100 for international transport by air;
• € 10 per kg, up to a maximum of € 100, for international land transport;
• € 1.00 per kg, up to a maximum of € 30.00, for Italian national transport.
Upon opening the complaint, the customer is required to provide all the evidence in his possession regarding the nature, age, value and condition of the goods for which he is seeking compensation.
In addition to the standard warranty, to meet the needs and peace of mind of the customer, Zyppy has thought of extra warranty formulas that further secure your goods and their transport.
In fact, the Customer can purchase an optional package of guarantees that provide a refund of up to € 500.00 for the Silver service and up to € 1,000.00 for the Gold service.

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PROMO INVERNALE

dal 1 dicembre al 28 febbraio
Spedisci con noi le tue attrezzature sportive ed i tuoi bagagli con il 10% di sconto*

* La promo si applica al costo della spedizione dei bagagli ed attrezzature e sono esclusi i servizi accessori.

Le province comprese nella promozione sono quelle con con impianti sciistici e si riferiscono al luogo dove effettueremo la consegna dei bagagli:

Udine, Belluno, Bolzano, Trento, Sondrio, Brescia, Bergamo, Verbania, Biella, Torino, Cuneo, Aosta, Modena, Pistoia, L’Aquila, Campobasso, Cosenza, Crotone.

Spedizione di prodotti alimentari

Se sono presenti prodotti alimentari nella spedizione ricordarsi di stampare e compilare il modulo “MANLEVA FOOD” che verrà inviato a fine spedizione.
Non tutti i cibi possono essere trasportati, nel documento “MANLEVA FOOD” sono riportati tutti i cibi non introducibili della spedizione.
I prodotti devono essere sotto vuoto e se si tratta di liquidi devono garantire la tenuta stagna.

Il modulo è scaricabile qui di seguito e, per tua comodità, ti sarà recapitato in allegato alla mail di conferma ordine.

Congratulazioni!

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