Menu
Spedizione
Per i Clienti Trenitalia che acquistano un titolo di viaggio in una delle seguenti tipologie di treno: Frecciargento (FA), Frecciarossa (FR), Frecciabianca (FB), FrecciaLink (FL), Intercity (IC), Intercity Notte (ICN), Eurocity (EC) ed Euronight (EN) in arrivo nelle principali stazioni italiane o estere, Zyppy offre la possibilità di un servizio bagagli a un prezzo scontato rispetto al normale listino, per viaggiare leggeri e senza fatica.
Le etichette sono i documenti che riportano il riepilogo della spedizione e identificano i bagagli affidati. Possono avere aspetti diversi in base al vettore incaricato ma in comune hanno sempre un numero di tracciabilità con cui seguire la tua spedizione. E’ obbligatorio stampare ed attaccare le etichette sui bagagli, senza le quali il corriere non può procedere al ritiro. Una volta effettuato il pagamento partirà la procedura di creazione ed invio etichette per la vostra spedizione. Tale procedura viene effettuata dal nostro personale in orario lavorativo (lun-ven 09:00-18:00). Contatta il nostro customer care per ogni chiarimento o problema.
Le etichette devono essere attaccate in modo sicuro ai tuoi bagagli (una per oggetto spedito). Il miglior modo è quello di inserire le etichette in una busta porta documenti trasparente e fissarla con del nastro adesivo al bagaglio. Se non disponi di buste, assicurati di fissare l’etichetta in modo che non si stacchi durante il trasporto.
Sì, è necessario che sia presente qualcuno, tu o una persona che hai incaricato, al momento del ritiro e della consegna.
Sì, ma con qualche attenzione in più. Il servizio Bagaglio Facile è destinato principalmente all’invio di bagagli o attrezzature sportive. Se oltre alla valigia hai necessità di inviare anche una o più scatole, ricorda che dovranno essere di cartone spesso (doppia onda minimo) e che l’imballo dei materiali inseriti deve essere idoneo e sotto la tua responsabilità. In fase di prenotazione per aggiungere una scatola selezionala come fosse una valigia. Nel dubbio contattaci via mail o al telefono.
È vietata la spedizione di aerosol (bombolette spray, lacca per capelli o qualsiasi contenitore pressurizzato), profumo, smalto per unghie (o qualsiasi liquido infiammabile), tabacco, alcool, denaro e farmaci. È possibile trasportare tutto ciò che è consentito dalle norme internazionali in materia di trasporto per ragioni di sicurezza, per disposizioni sanitarie e amministrative. Prima di preparare la spedizione è necessario leggere le “Restrizioni di Trasporto” o chiamare il Customer Care di Zyppy Bagaglio Facile che provvederà a verificare ogni singolo caso.
Prenotazioni e tempi di consegna
Tieni a portata il PNR del biglietto Trenitalia obbligatorio in qualsiasi modalità di prenotazione. Puoi prenotare la tua richiesta di ritiro a casa, in ufficio o dove preferisci su questo sito cliccando qui o con l’aiuto del nostro servizio clienti chiamando lo 02 84103040. Zyppy Bagaglio Facile penserà al resto, recapiterà a destinazione i tuoi bagagli monitorando passo passo la tua spedizione. Contattiamo personalmente chi deve ricevere il bagaglio compresi gli hotel delle tue vacanze. Con noi i vostri effetti personali sono al sicuro.
Il servizio clienti Zyppy Bagaglio Facile è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00 ad esclusione dei giorni di Festività Nazionale (ITA). È disponibile anche un servizio di assistenza automatico che potrà risolvere la maggior parte delle tue richieste.
I ritiri avvengono dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. Per tutte le località servite sarebbe bene effettuare la prenotazione con almeno 24 ore di preavviso rispetto alla data selezionata, ciò nonostante per le grandi città tendenzialmente è possibile effettuare la richiesta e il ritiro all’interno della stessa giornata entro e non oltre mezzo giorno. Per alcune località, dalla data della richiesta al ritiro effettivo può intercorre una giornata lavorativa. Per saperne di più puoi consultare l’elenco aree remote o contattare il servizio clienti al 0284103040
È possibile effettuare una prenotazione 24h prima della richiesta di ritiro per tutte le località Bagaglio Facile e per le principali città italiane, tramite customer care, su questo sito cliccando qui scrivendo una mail a prenotazioni@zyppy.it o contattando il customer care al 0284103040 negli orari di apertura. Alcune località potrebbero richiedere un giorno supplementare di prenotazione, sarà cura del nostro personale comunicartelo per tempo.
Puoi trovare il tuo codice PNR nell’email di conferma dell’acquisto del biglietto. Lo trovi anche specificato sul PDF in allegato al tuo biglietto come “codice biglietto”, alto a destra.
Bagaglio Facile trasporta i bagagli in modalità Express. La consegna nelle località “Bagaglio Facile” avviene nella maggioranza dei casi il giorno lavorativo successivo al ritiro. Per tutte le località escluse dall’elenco delle destinazioni presenti sul sito il tempo di transito è di due giorni lavorativi successivi al ritiro. Per le isole o aree remote il tempo di transito è di 3 giorni lavorativi. Per informazioni e chiarimenti potete contattare il numero 02 84103040 e chiedere una stima del transito, avendo poi la possibilità di concludere direttamente con noi l’ordine.
Aggiornamento 1 luglio
L’attuale situazione è considerata NORMALE nella maggior parte delle regioni coperte dal servizio di trasporto bagagli. Purtroppo non si possono escludere improvvisi ritardi dovuti alla situazione emergenziale. In conseguenza allo stato emergenziale per il COVID-19 non è più obbligatoria la firma di consegna.
Il ritiro può essere effettuato in qualsiasi luogo da te scelto (es. casa, ufficio, ecc.) nell’arco della giornata da te richiesta. La consegna sarà effettuata all’indirizzo stabilito al momento della prenotazione.
Il ritiro avviene tra le 9 e le 18 della giornata indicata. E’ possibile esprimere una preferenza tra mattina (9-13) e pomeriggio (14-18) inserendola nella sezione “Note sull’ordine (opzionale)” ma che non sarà in alcun modo vincolante per il vettore.
Modifiche ad ordini pagati possono essere effettuate esclusivamente inviando una mail con tutti i riferimenti del cliente e della spedizione a prenotazioni@zyppy.it. Le modifiche richieste fino a tre (3) giorni lavorativi prima dell’orario di ritiro pianificato sono ammesse con un costo di € 12,00 in aggiunta all’importo della spedizione già pagato. Le modifiche apportate tra i tre (3) giorni lavorativi e le 24 ore prima dell’orario di ritiro pianificato possono prevedere una tassa amministrativa di € 20,00 in aggiunta a qualsiasi differenza di tariffa. Le modifiche effettuate a meno di 24 ore del tempo di ritiro, qualora fosse possibile effettuarle, possono prevedere una tassa amministrativa maggiore di € 20 in aggiunta a qualsiasi differenza di tariffa. Le modifiche ti verranno comunicate mediante mail o tramite il nostro Customer Care. Per azzerare le penali in caso di annullamento o modifiche ricordati di aggiungere al carrello “Annullamento o Modifica” lo trovi nei “Servizi Aggiuntivi” prima di procedere con l’ordine.
Zyppy abilita una notifica via mail e/o SMS. Questo ti consentirà di ricevere una notifica non appena la tua spedizione viene ritirata. Monitora la tracciabilità, quando vedrai lo stato: “IN CONSEGNA” vorrà dire che il corriere ha caricato la spedizione e il tuo bagaglio ti verrà consegnato entro le 18 della giornata. Per maggiori informazioni sullo stato della tua spedizione puoi sempre mandare una mail a prenotazioni@zyppy.it o telefonare al 0284103040 negli orari riportati in home page.
Se il corriere ritira la spedizione senza sparare l’etichetta non vedremo la tracciabilità. Zyppy monitora le proprie spedizioni per cui ti chiameremo il prima possibile per aggiornarti sullo stato della tua spedizione. Per maggiori informazioni sullo stato della tua spedizione puoi sempre mandare una mail a prenotazioni@zyppy.it o telefonare al 0284103040 negli orari riportati in home page.
No, il corriere non chiama. Il ritiro avverrà tra le 9 e le 18 del giorno richiesto mentre potrai renderti conto di quando la spedizione andrà in consegna seguendone la tracciabilità.
Una volta confermate le etichette non possono essere modificate, se hai richiesto una modifica o abbiamo avuto la necessità di apportare una modifica (ad es. per un nostro errore di battitura) riceverai una mail che ti avvertirà che la spedizione è stata annullata ma avremo già generato una nuova etichetta. Le mail che ricevi da DHL sono mail automatiche al di fuori del nostro controllo. Per maggiori informazioni sulle tue etichette puoi sempre mandare una mail a prenotazioni@zyppy.it o telefonare al 0284103040 negli orari riportati in home page.
Suggerimenti utili
La preparazione del bagaglio è molto semplice.
Le valige rigide sono sicuramente più leggere ma anche più soggette a rotture, si consiglia quindi di optare per una valigia morbida quando disponibile. Consigliamo di imballare le valigie per proteggere la valigia stessa e il contenuto dalla pioggia, inoltre così avrai protetto la tua valigia da eventuali graffi e urti mentre viaggia attraverso la rete automatizzata.
Zyppy non può essere ritenuto responsabile per danni a bagagli non protetti.
Qualsiasi parte sporgente può rimanere intrappolata nella rete automatizzata. Se gli articoli che intendi trasportare hanno parti sporgenti ma vengono inseriti in una scatola verranno accettati. Se non hai la possibilità d’inscatolare assicurati che queste parti siano completamente bloccate e adeguatamente protette per garantire che non si impiglino durante le movimentazioni ordinarie. Ricorda che il vettore ha la facoltà di rifiutare il ritiro se l’imballo non è idoneo.
Spedizioni nazionali: i bagagli o gli articoli che viaggiano all’interno del territorio Italiano devono essere chiusi in modo da evitare l’accidentale fuoriuscita dei contenuti. Se il tuo bagaglio non può chiudersi correttamente perché le zip sono danneggiate o hai inserito più contenuto di quanto la sua portata permetta, perderai il diritto di presentare un reclamo per contenuti persi o mancanti. Tuttavia per disposizioni degli enti di pubblica sicurezza, i bagagli non devono risultare permanentemente chiusi da lucchetti o chiusure a combinazione per permettere ispezioni a campione da parte delle autorità competenti. Il personale a cui sarà affidata la spedizione, potrebbe chiedervi di ispezionare la valigia in fase di ritiro per verificare che non sia presente materiale soggetto a restrizioni di trasporto. Spedizioni internazionali: I bagagli o gli articoli che viaggiano tra due paesi devono avere la possibilità di essere aperti per permettere eventuali controlli da parte delle autorità competenti. Se il cliente blocca o sigilla un elemento contenuto nella spedizione impedendo un controllo, l’autorità di controllo, se lo reputa necessario, non potendo fare diversamente e previo avviso, romperà il blocco o il sigillo con ogni idoneo mezzo. Zyppy non è responsabile per i danni causati agli oggetti bloccati o sigillati che devono essere aperte per ragioni di sicurezza o di controllo delle autorità competenti. Chiudere o sigillare articoli che viaggiano all’estero può causare ritardi prolungati e invalidare eventuali garanzie espressamente previste in questo accordo. |
Bagaglio Facile raggiunge la Svizzera che si trova al di fuori dell’Unione Europea: in questi casi i bagagli dovranno effettuare un passaggio doganale come per tutte le merci che vengono esportate o importate in EU.
I controlli sono effettuati dalle autorità giudiziarie delle dogane Italiane e Svizzere e consistono nella maggior parte dei casi di verifiche ispettive non invasive mediante l’utilizzo di scanner raggi-x. L’autorità doganale ha anche la facoltà di aprire i bagagli in caso di letture imprecise o nel dubbio siano stati inseriti beni proibiti. In questo caso verrà rilasciato un documento che attesterà il motivo dell’apertura.
Sì, purché imballate in modo adeguato. Per le biciclette assicurarsi di utilizzare custodie rigide adatte al loro trasporto. In generale le attrezzature sportive devono essere adeguatamente imballate e inserite in custodie rigide adatte al trasporto, rimuovendo ogni parte sporgente (pedali, manubrio, portapacchi). Per le sacche da golf devi assicurarti che tutti gli oggetti siano correttamente imballati e protetti per resistere agli urti e che tutte le tasche o le cerniere siano correttamente chiuse. La sacca da golf deve contenere solo gli attrezzi sportivi relativi al golf, non inserite altri prodotti. Sci, snowboard e scarponi devono viaggiare in custodie rigide che proteggano in modo adeguato i contenuti. Le racchette devono viaggiare preferibilmente in scatole di cartone della misura idonea.
Garanzie e pagamenti
Bagaglio Facile è un servizio speciale dedicato ai clienti Trenitalia. La tariffa è fissa per tutti i bagagli con peso reale massimo di 25 kg. Il primo bagaglio ha un costo di € 25. Ogni bagaglio successivo ha un costo di € 20. Se il punto di ritiro e il punto di consegna sono nell’elenco località Bagaglio Facile il costo del primo bagaglio è di € 22.
Sì, si possono spedire bagagli più pesanti di 25 Kg.
Hai diverse scelte per effettuare il pagamento della prenotazione. Con Carta di Credito o PayPal direttamente dal sito o al telefono con operatore del Customer Care. Con Satispay dal sito. Con Bonifico Bancario seguendo le indicazioni che ti verranno inviate via mail. In questo caso prima di procedere all’inoltro delle etichette da stampare, dovremmo verificare l’accredito del bonifico e questo potrebbe ritardare i tempi di ritiro. Se hai qualche dubbio non esitare a contattarci.
In caso di mancata consegna di un bagaglio, il nostro personale si attiverà per rintracciarlo nel network entro 8 giorni lavorativi successivi alla data di consegna prevista, fornendoti costanti aggiornamenti sulla ricerca. Nel caso entro tale periodo non sia stato ritrovato, Zyppy procederà a raccogliere informazioni per elaborare un rimborso fino a concorrenza dell’importo per cui i beni sono stati coperti. Il tempo effettivo per la gestione della pratica varierà caso per caso.
Aggiornamento Luglio 2021
Tutto il nostro personale si impegna per consegnare i bagagli il prima possibile. Esistono alcuni fattori imprevedibili e non imputabili al nostro volere, tra cui l’attuale emergenza sanitaria Covid-19 che potrebbero far ritardare il processo di consegna. Zyppy non è responsabile di danni generati da un ritardo di consegna.